AVVISO ALLA CITTADINANZA: CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI

Il Comune rende noto che, a partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune. Sarà possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia. Per farlo sarà necessario accedere al portale http://www.anpr.interno.it/ con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Tessera sanitaria elettronica).
Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti. Nello specifico, dal 15 novembre potranno essere scaricati online i seguenti
certificati:
 – Anagrafico di nascita
 – Anagrafico di matrimonio
 – di Cittadinanza
 – di Esistenza in vita
 – di Residenza
 – di Residenza AIRE
 – di Stato civile
 – di Stato di famiglia
 – di Stato di famiglia e di stato civile
 – di Residenza in convivenza