Cos'è
In occasione delle festa in onore di Santa Maria della Libera il paese di Povvidenti ritorna nell’atmosfera di un tempo grazie ai costumi, ai balli e ai canti dei tempi ormai trascorsi.
I momenti tipici della giornata della festa, vengono ancora vissuti dai fedeli con spirito autenticamente religioso e di fede. La giornata della Libera a Provvidenti, è gioiosamente scansita dalla “visita” alla Madonna, al tempo per le confessioni che precede la celebrazione della Santa Messa, alla celebrazione della Messa solenne seguita dalla processione. Al termine della processione è d’obbligo, o meglio si sente il bisogno di rientrare in Chiesa per “salutare” la Madonna e congedarsi da lei.
Molti provvidentesi residenti a Montrèal celebrano con la stessa fede e lo stesso fervore la festa della Madonna della Libera nella metropoli canadese. Si tratta di tanti emigrati di prima e seconda generazione , che pur essendo perfettamente integrati nella terra che li ospita, sono ancora molto legati alla terra d’origine. Per tale motivo, conservano le tradizione e le usanze del paese, sia culturali che religiose e s’impegnano ad organizzare queste celebrazioni non solo per le persone di una certa età, ma cercano di coinvolgere anche i più giovani.
La “Fondazione Provvidenti”, costituita nel 1979, aiuta a rimanere uniti proprio grazie a queste tradizioni e nella terza domenica di agosto l’Associazione organizza la celebrazione alla quale partecipano tutti i compaesani.